Le maschere Veneziane Autentiche

In questo articolo vi spiegheremo quali sono e come si fanno le maschere veneziane autentiche.
Il turista quando gira per Venezia e vuole comprare una maschera veneziana, si trova di fronte a una scelta così ampia di qualità e prezzo, che spesso viene disorientato e finisce molte volte per acquistare prodotti che non appartengono al vero e originale artigianato veneziano.
Come si fa quindi a distinguere qual è e sopratutto come è fatta una vera maschera veneziana?

Ci sono tre fattori che caratterizzano le vere maschere veneziane:

  • I MATERIALI
  • LA DECORAZIONE
  • IL PREZZO


I materiali


La vera maschera veneziana artigianale è esclusivamente fatta a mano in cartapesta. Infatti potete trovare a venezia souvenir in altri svariati tipi di materiali, ad esempio, plastica e carta pressata. Quest’ ultima è molto simile alla cartapesta solo che il procedimento per realizzarla è un processo automatizzato.
Si usano dei macchinari nei quali un impasto di colla e carta viene pressato e si perde, dunque, l’originalità della maschera e la tipica lavorazione artigianale.
Una maschera fatta in cartapesta invece è realizzata interamente a mano, e come tale, è unica e presenta inperfezioni e irregolarità che non si rilevano invece nella carta pressata, dove ogni maschera è uguale alle altre.
scopri cos’è la cartapesta*

*Precisiamo che la tecnica usata per le maschere si chiama tecnica della carta incollata e differisce da quella spiegata in wikipedia. Spiegheremo in un post successivo in cosa consiste questa tecnica.

maschera-veneziana
In questa immagine si vede come appare una maschera appena creata prima della decorazione.


La decorazione


Anche qui la differenza sta nel processo di decorazione e di qualità . In alcuni laboratori, ci si occupa solo di una parte del decoro e successivamente la maschera viene passata in altre mani che eseguono altri stadi della decorazione. In questo modo si perde l’ unicità e l’originalità della maschera che, quindi, viene prodotta in serie.

maschera decorata
decorazione artigianale della maschera.


Il prezzo


Se notate dei prezzi troppo bassi che discostano dalla media, allora siete sicuramente di fronte a un prodotto non autentico.
Infatti si stanno diffondendo a venezia i negozi “tutto un euro” del souvenir, dove i prodotti sono ben lungi dal raggiungere la qualità di una maschera artigianale .

In definitiva i negozi dove vengono prodotte le autentiche maschere veneziane, non sono così diffusi e possiamo dire che sono solo una piccola percentuale del commercio di maschere a Venezia.

scopri altre informazioni

BUON SHOPPING! vai allo shop

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *